I Mieli

Il miele è il prodotto alimentare che le api mellifere fabbricano dal nettare dei fiori o da altre sostanze vegetali. L'arte dell'allevamento e della raccolta nomade è antica quanto complessa. Un buon miele non deve subire alcun trattamento termico ed essere raccolto su piante sane. Il miele de "I Germogli" è prodotto in zone lontane da fonti attive di inquinamento e con metodi naturali di difesa dell'alveare (senza l'utilizzo di farmaci di sintesi).

MILLEFIORI Miele raccolto nel periodo estivoin Val Nure nel Piacentino nelle zone intorno all'antico borgo da una varietà pressoché imprecisata di fiori, dal colore abbastanza scuro e un gradevole profumo non sempre costante come aroma visto le innumerevoli fonti nettarifere.

ACACIA Miele raccolto ai bordi della collina nei primi giorni del mese di Maggio. Dal colore limpido e chiaro e dal gusto delicato leggermente acidulo.

MELATA DI BOSCO Miele raccolto nelle zone boschive del Borgo, non è ottenuto da nettare come tutti gli altri mieli. Dal colore molto scuro, quasi nero, profumo intenso, vegetale, di marmellata troppo cotta. Interessante per la sua complessità aromatica, stupisce il suo sapore maltato.

TIGLO Miele raccolto nelle campagne intorno a San Colombano nella prima decade del mese di Giugno, colore giallo-arancio con un gusto molto forte ed inconfondibile, profumo quasi balsamico.

CASTAGNO Miele raccolto nei boschi della val Nure nel Piacentino , di colore scuro e dal retrogusto amarognolo e penetrante, negli ultimi anni molto in voga per il suo abbinamento con i formaggi.


miele


Logo I Germogli

Nutrire Milano